News

News | Eventi | Fiere |Incontri

24

set 2016

Agevolazioni Fotovoltaico Imprese 2016

Scritto da / in News /

Il fotovoltaico per le imprese è oggi in una fase di vantaggio storico. Non solo consente alle imprese di tagliare drasticamente i costi in bolletta grazie all’energia solare gratuita, ma prevede numerose agevolazioni in termini di finanziamenti, ammortamento e contributi. In sostanza, l’investimento viene coperto quasi totalmente e in breve tempo, lasciando spazio al risparmio e all’efficienza energetica.

Nuova Sabatini 2016
Grazie alla Nuova Sabatini, le PMI hanno l’opportunità di coprire oltre il 100% dell’investimento per il fotovoltaico.
Ricapitoliamo cosa comprende questa misura:
Finanziamenti agevolati tra 20 mila e 2 milioni di € per l’acquisto di beni strumentali, tra cui gli impianti fotovoltaici, grazie ad un fondo di 5 miliardi. Al 31/03/16 rimane a disposizione il 38% del fondo (fonte Ministero Sviluppo Economico), che quindi si stima possa terminare già a novembre 2016.
Contributi da parte del MISE, a copertura di un interesse del 2,7

5% (previa valutazione del merito di credito). Questo significa che il MISE concede un contributo del 2,75% dell’investimento, indipendentemente dal tasso d’interesse applicato al finanziamento. Quindi le imprese hanno l’opportunità di avvicinarsi ad un tasso zero e addirittura di ottenere un guadagno.
Il Fondo di Garanzia per le PMI può coprire fino all’80% del finanziamento

Inoltre, nel 2016 è stato approvato un nuovo restyling di questo provvedimento, che lo rende ancora più vantaggioso. La Nuova Sabatini bis (detta anche Sabatini ter), oltre a ridurre i tempi per la concessione dei contributi, prevede che le banche possano utilizzare anche provviste diverse rispetto al plafond della Cassa Depositi e Prestiti previsto per i finanziamenti.

Nuova-Sabatini_elaborazione-fondi-marzo-2016

 

 

 

 

 

 

 

Super Ammortamento 140 %
Solo per il 2016, l’installazione di un impianto fotovoltaico per le imprese può andare in ammortamento al 140% invece che al 100% come negli anni passati. L’impresa può quindi capitalizzare il 40% in più del costo per il fotovoltaico.
Ricordiamo che, per usufruire dell’ammortamento, l’impianto fotovoltaico deve essere un bene mobile, cioè non deve essere accatastato come bene immobile, vale a dire che il suo costo non deve essere superiore al 15% del valore catastale dell’immobile su cui viene installato.

Certificati Bianchi
I Certificati Bianchi sono Titoli di Efficienza Energetica (TEE) che certificano il conseguimento di determinati risparmi energetici attraverso interventi per l’efficienza energetica. Ne consegue un contributo che varia in base a Regione e tipo di intervento.

Fotovoltaico SEUIl fotovoltaico SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) è una qualifica automatica rilasciata dal GSE, che attiva condizioni tariffarie agevolate: vengono rimborsati gli oneri di sistema relativi alla bolletta dell’energia elettrica.

Tutte queste agevolazioni sono cumulabili tra loro e puoi scoprire subito come accedere ai vantaggi per la tua impresa contattandoci su info@girasoleenergia.it o chiamandoci al 3281018320.

 

Seleziona il social network

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

POSTS SIMILI