News

News | Eventi | Fiere |Incontri

01

ott 2016

PANNELLO FOTOVOLTAICO O PANNELLO SOLARE TERMICO?

Scritto da / in News, Senza categoria /

Molti desiderano l’efficienza energetica, ma in pochi ne conoscono la differenza.

Scegliere tra un pannello solare fotovoltaico oppure solare termico non risulta sempre così semplice. E’ importante comprendere  il funzionamento e le differenze tra queste due tecnologie.

Differenza tra pannello solare termico e fotovoltaico?

fo

Esiste un’importante differenza tra queste due tecnologie utilizzate per sfruttare l’energia proveniente dal sole: il solare termico serve al riscaldamento dell’acqua sanitaria domestica e può sostituire lo scaldabagno oppure la caldaia, il fotovoltaico invece trasforma l’energia solare in elettricità per far funzionare gli elettrodomestici.

Ma descriviamo in maniera approfondita le differenza tra pannello solare termico e fotovoltaico:

  •  materiale: il pannello fotovoltaico è realizzato in silicio mentre il pannello solare termico sfrutta un raccoglitore per riscaldare sostanze fluide, solitamente l’acqua
  • produzione: il pannello fotovoltaico produce energia elettrica mentre il pannello solare termico genera acqua calda per alimentare il sistema sanitario
  • efficienza: i pannelli solari termici hanno un’efficienza pari all’80% mentre i pannelli fotovoltaici assorbono le radiazioni solari tra il 17 ed il 257%, in base alla tipologia di pannello scelto
  • incentivi: la legge di stabilità ha prorogato per chi installa pannelli solari termici detrazioni del 65% mentre per chi installa pannelli fotovoltaici del 50%
  • garanzia: i pannelli solari termici hanno una durata di circa 20 anni, mentre i pannelli fotovoltaici possono arrivare anche ai 30 anni
  • installazione: per scaldare l’acqua calda sanitaria potrebbe essere sufficiente anche un solo pannello solare termico, non è lo stesso per il fotovoltaico che per avere le stesse prestazioni in elettricità ha bisogno di un dimensionamento maggiore. Per entrambi l’esposizione è a sud, ma differentemente dai pannelli fotovoltaici che necessitano di grande spazio, il solare termico è facile da collocare.

 

Fotovoltaico

pannello fotovoltaico

Come accennato prima, i pannelli fotovoltaici permettono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica.

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che genera corrente, esso permette di convertire l’energia del sole in energia elettrica grazie all’effetto fotovoltaico.

Il pannello fotovoltaico produce corrente elettrica che andrebbe utilizzata nel momento della produzione o altrimenti dispersa. Per evitare la dispersione ci sono due modalità:

  • la corrente elettrica viene immessa nella rete e quindi consumata quando richiesta
  • la corrente elettrica viene immagazzinata in batterie e riutilizzata in tempi successivi

 

Solare termico

pannello solare termico

Il pannello solare termico è un dispositivo molto simile al pannello fotovoltaico, contenete un fluido che riscaldato dal sole trasferisce il calore all’acqua generalmente per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell’abitazione.

L’impianto solare termico consiste nell’insieme dei componenti che permettono di scaldare l’acqua nel miglior modo possibile, per questo l’impianto minimo è così composto:

  • collettore solare
  • scambiatore di calore
  • serbatoio che permette di immagazzinare l’acqua calda prodotta
  • impiantistica

 

Installare i pannelli solari termici oppure quelli fotovoltaici a servizio della propria abitazione o attività  è una scelta green.

Il proprietario di un immobile può valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici oppure solari termici e calcolare i vantaggi economici ed ambientali, l’uso di questi pannelli: riduce sicuramente le spese, ma soprattutto ripara i danni provocati dall’inquinamento.

Seleziona il social network

We like you too :)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec tincidunt dapibus dui, necimas condimentum ante auctor vitae. Praesent id magna eget libero consequat mollis.

POSTS SIMILI